Postenews

Seo per iniziative editoriali, il caso PosteNews

Una solida strategia Seo, un gruppo di lavoro attento e disponibile a mettersi in discussione e un’attività di formazione puntuale per l’acquisizione di una visione di scenario e per l’implementazione di un metodo di lavoro che metta al centro le esigenze e il bisogno informativo degli utenti. E’ questo il mix che ha permesso al sito www.postenews.it di ottenere, con la collaborazione di Digitrend e nel giro di qualche mese, una crescita esponenziale del proprio traffico.

Lavorare al posizionamento sui motori di ricerca, Google in testa, per realtà editoriali complesse e molto articolate è una sfida difficile e impegnativa. E’ per questo che Digitrend ha messo a punto un metodo di lavoro replicabile e scalabile che sta producendo ottimi risultati e che è particolarmente apprezzato dal mercato e dai player con cui l’agenzia si confronta quotidianamente.

Linee Guida per il Seo

Nella guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca rilasciata da Google si legge: “Devi creare un sito web a vantaggio degli utenti e qualsiasi ottimizzazione deve essere pensata per migliorare l’esperienza utente. Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri a trovare i tuoi contenuti“. E’ questo il concetto che sta alla base dell’approccio Digitrend al posizionamento e alle attività Seo: mettere al centro dell’attenzione l’utente creando contenuti che soddisfino al meglio il suo bisogno informativo – il suo intento di ricerca – rendendo allo stesso tempo il contenitore – il sito che ospita quel contenuto – il più performante possibile dal punto di vista tecnico.

Per questo, dopo aver condotto una Seo audit approfondita sul sito, è stata definita la strategia complessiva sulla quale avviare il lavoro di posizionamento che, da un punto di vista contenutistico, ha seguito questi passaggi:

  • individuazione delle parole chiave strategiche per il progetto;
  • costruzione di pillar e contenuti di approfondimento sulla base di linee guida redazionali
  • schede di analisi dell’intento di ricerca fornite ai redattori;
  • monitoraggio posizionamento pillar e interventi di revisione e manutenzione dei contenuti;
  • lettura e interpretazione dei dati di traffico per l’individuazione di nuove keywords interessanti per il progetto.

Formazione continua per il Seo

In una impostazione di questo tipo delle attività Seo, il coinvolgimento e la formazione dei redattori diventano elementi essenziali e imprescindibili per ottenere risultati duraturi. E’ per questo che, insieme al gruppo di lavoro di postenews.it, Digitrend ha dedicato ampio spazio al confronto e alla formazione. Sebbene giornalisti e redattori debbano continuare a fare il proprio lavoro e non trasformarsi in esperti Seo, avere le idee chiare su quali siano i meccanismi che contribuiscono al posizionamento di un contenuto su Google e sugli altri motori di ricerca è oggi sempre più utile e necessario per chi voglia fare questo mestiere.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn