Un buon modo per fare SEO nel 2021 è non fare solo SEO.
Se un tempo il canale organico era sufficiente per posizionarsi sul web, oggi, gli utenti, a seconda del proprio profilo (età, sesso, formazione, interessi … ) si spostano su canali diversificati come ad esempio Facebook, Instagram, Tiktok, Linkedin etc.

E’ bene dunque conoscere e implementare, oltre alle tattiche SEO, anche delle strategie di presenza e monitoraggio dei social media che possono rappresentare un’importante fonte di traffico per il tuo sito e quindi di Revenue. Se è vero infatti che i social networks non hanno una influenza diretta su ottimizzazione e posizionamento è anche vero che, come dimostrato da Globalwebindex, il 71% degli acquisti online arrivano da referral provenienti dai social.
Ecco perché è necessario tenere bene in mente alcuni passaggi chiave per sviluppare al meglio una strategia di inbound marketing e attrarre gli utenti verso contenuti e prodotti ai quali sono realmente interessati:

- occorre anzitutto essere in grado di integrare i diversi canali social. Ogni canale segue dei linguaggi e delle logiche differenti: su Twitter vince la brevità e la capacità di essere diretti, su Facebook funzionano anche le risorse multimediali, su Instagram parlano le immagini, su YouTube i video e così via. A tal fine, bisogna pianificare una strategia che consideri la varietà dei canali coinvolti creando anzitutto un piano editoriale differenziato che tenga conto del Tone of Voice, delle immagini/video, più efficaci per ogni singolo canale;
- la Community di utenti che segue e interagisce con il brand è anch’essa strategica nell’ottica dei social media per Seo. In particolare, la condivisione permette di premiare un contenuto di valore e migliorarne il posizionamento. Il contenuto a sua volta, per essere di valore, deve essere di qualità (nel copy, nell’immagine etc…) ma deve altresì rispondere agli interessi e ai gusti del target.
E’ importante conoscere i propri followers ed entrare in sintonia loro: il dialogo tra i gestori di un profilo del brand e gli utenti che vi navigano è tra i valori più importanti della propria attività per rafforzare il rapporto di fiducia con il proprio pubblico. - al fine di sviluppare una corretta strategia, operazioni di analisi e controllo periodico dei principali kpis, permettono di accrescere la reach, stimolare la lead generation e le conversioni.