giornalisti

Giornali e publisher, il futuro è social: il corso Digitrend per giornalisti

Digtrend insieme all’Ordine dei Giornalisti del Molise. Come già annunciato alcuni giorni fa sul nostro blog, il mese di Febbraio è all’insegna della formazione dei giornalisti di tutta Italia.

Corso Digitrend per giornalisti

OBIETTIVO DEL CORSO

Venerdi 19 è in programma il primo modulo del corso inserito in piattaforma Sigef (iscrizioni aperte in tutta Italia), con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento professionale sul tema della produzione efficace di contenuti per siti web e per i giornali di informazione verticali o iperlocali.

La scelta di queste tematiche nasce dalla consapevolezza che il mercato dei contenuti è in continua evoluzione cosi come le abitudini di consumo delle informazioni da parte degli utenti. Tutto ciò implica una necessaria revisione della modalità di selezione, produzione e distribuzione dei contenuti prodotti che oggi non possono non tener conto di alcuni accorgimenti tecnici senza i quali anche la produzione di contenuti di qualità stenterebbe ad incontrare il giusto pubblico.

Ricordiamo che il corso è proposto in due moduli specifici, ciascuno della durata di 3 ore e ciascuno di essi  finalizzato a offrire strumenti e metodi di lavoro utili a garantire migliore efficienza produttiva e maggiore  efficacia di risultato.

I CONTENUTI DEL CORSO

Verranno riproposte tematiche inerenti il giornalismo tradizionale revisionate sulla  base delle esigenze del pubblico moderno ed introdotte e presentate tecniche che garantiscono la  rispondenza dei contenuti prodotti alle esigenze di un mercato delle informazioni, liquido, dinamico ed in  continua trasformazione.

Il programma prevede i seguenti punti:

• Cosa sono i giornali oggi 

• La notizia e il valore dei comunicati stampa 

• Il buon giornalista degli anni Venti 

• Costruire una inchiesta (per il web o per la carta) 

• Costruire un reportage (per il web o per la carta) 

• Cronaca quotidiana: dalla notizia flash allo slow journalism.

I relatori saranno Biagio Semilia (Founder di Digitrend), Roberto Zarriello (Giornalista, Publisher Advisor Digitrend), Antonio Scannaliato (Publisher Manager), Vincenzo Cimino (Giornalista Presidente Odg Molise).

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn