giornalismo digitale

Digitrend e il giornalismo iperlocal: soluzioni per una crescita solida e consapevole

Avanza l’azione di implementazione di soluzioni che sono considerate da Digitrend e dai publisher serviti, vere e proprie milestones per inseguire la crescita dimensionale e qualitativa dei prodotti editoriali digitali: CMS performante, Strategia Video efficace, Servizio Newsletter e un Laboratorio su misura.

Strategia Video efficace

DIGISTREAM è il sistema per sostenere la strategia video editoriale aggiungendo facilmente contenuti multimediali (video tg, video ricette, video interviste, video tutorial …) monetizzabili attraverso annunci pubblicitari provenienti da piattaforme tecnologiche all’avanguardia, come quella di Moving Up, o dalla vendita diretta ai propri clienti (tramite il servizio di trafficking). E’ facoltà dell’editore decidere la modalità di attivazione di ogni singolo video (autoplay, click to play) e integrare su ogni video una URL di destinazione. Integrato al CMS Publitrend, Digistream consente di aggiungere valore al proprio sito in termini di:

  • traffico;
  • engagement;
  • indicizzazione;
  • fidelizzazione dell’utenza

Servizio Newsletter

DGT Newsletter è il servizio di Digitrend che permette di rafforzare l’engagement con i propri utenti/lettori e avviare campagne di comunicazione a beneficio dei propri inserzionisti. Attraverso il servizio DGT Newsletter, l’editore potrà dotarsi di una fonte ulteriore di ricavi provenienti dall’adv e prepararsi alla “stagione” cookieless di Google. DGT Newsletter permette di inviare messaggi personalizzati tramite invii mail pianificabili attraverso un plugin in grado di:

  • personalizzare la grafica delle email con un semplice sistema a blocchi;
  • avere una dashboard in grado di visualizzare l’andamento delle campagne avviate (apertura mail, interazioni con il messaggio, conversioni…);
  • generare lead attraverso popup o fixed subscription bar;
  • creare email di risposta automatica alle sottoscrizioni.

Laboratorio su misura

DIGITREND LAB è’ un laboratorio in grado di erogare formazione “su misura” con azioni mirate che puntano allo sviluppo e alla crescita di testate giornalistiche, siti di informazione local e glocal, media company, shop online, agenzie, aziende e professionisti. Nell’era digitale la crescita e lo sviluppo del capitale umano diventano sempre più strategici: bisogna scommettere sulle persone accrescendo motivazione e competenze.

Questi e molti altri servizi Digitrend seguono la logica del “servizio sartoriale” per cui ogni editore potrà usufruire di un tempo di formazione ad hoc utile a scegliere la soluzione tecnologica maggiormente in linea con le proprie esigenze. In questi mesi Digitrend è stata impegnata in diverse attività di formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. In cantiere anche un Master universitario sui nuovi trend e sui nuovi strumenti del giornalismo digitale.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn